Telai MTB
Full Suspension
Full Suspension
Ares 1.2
Entra nel futuro con la nuova downcountry RDR Ares 1.2
Nasce la sorella più “muscolosa” della storica Ares.
Ares 1.2 è la bici perfetta per chi ha voglia di velocità e reattività, per chi vuole affrontare le salite più dure con agilità e destrezza senza rinunciare al massimo divertimento in discesa.
PROGETTI E STAMPI SONO DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DI RDR ITALIA
Geometrie e dettagli tecnici
Ares 1.2 presenta, come da tradizione RDR, una linea aggressiva e forme generose perfettamente bilanciate. Il sovradimensionamento di perni e cuscinetti, unitamente ad una laminazione completamente rinnovata, assicurano una rigidità granitica e pesi record di categoria.
La geometria rispetta gli standard più moderni del settore, proponendo un angolo di sterzo di 67,2° che garantisce impareggiabile stabilità e controllo del mezzo, contrapposto ad un’inclinazione dell’angolo di sella di 75,8° per la massima efficienza in fase di spinta.
Tg. XS-S | A 430 | B 563 | S 85 | Y 67,2° | X 75,8° | E 439 | HP 330 | I 1130 | REACH 410 | STACK 593 |
Tg. M | A 450 | B 603 | S 90 | Y 67,2° | X 75,8° | E 439 | HP 330 | I 1181 | REACH 449 | STACK 599 |
Tg. L-XL | A 500 | B 633 | S 105 | Y 67,2° | X 75,8° | E 439 | HP 330 | I 1210 | REACH 489 | STACK 618 |
Scorri verso destra per visualizzare i dati della tabella.
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli
Il travel delle sospensioni è di 120mm con attacco trunnion per rispondere alle necessità dei tracciati più moderni. Lo schema sospensivo è appositamente progettato per ottenere una cinematica equilibrata, conferendo reattività e rigidità alle basse velocità in salita e conseguente progressività in fase di affondamento, nello sconnesso e in discesa.
Altro dettaglio non trascurabile è l’inserimento di un cuscinetto tra l’ammortizzatore e l’innesto trunnion al telaio, per consentire una maggiore scorrevolezza e limitare in ogni modo, qualsiasi sfregamento ed usura.
Per il biker più “purista”, che maggiormente apprezza le geometrie tradizionali e si sente a proprio agio con una bici più votata al marathon e alla prestazione in salita, vi è la possibilità di scelta di cambiare le geometrie di ca 0,8° portando la bicicletta in posizione di sterzo di 68° e di conseguenza di piantone sella 76,3° semplicemente sostituendo il link/rocker che viene consegnato, in entrambe le versioni, di serie con il telaio.
La scatola di sterzo ribassata, nel suo migliore abbinamento con il nuovo manubrio integrato RDR Fibra Race, permette di poter montare sospensioni più importanti mantenendo la posizione di guida inalterata a tutto vantaggio del massimo utilizzo dell’escursione e della velocità di guida.
La stabilità e l’assoluta assenza di flessioni sullo sterzo sono garantite dalle dimensioni di una scatola non più conica, ma maggiorata a 1-½”- 1-½”.
La nostra filosofia ci ha portati a progettare una duplice scelta per il passaggio cavi che può essere completamente integrato, per chi fa della modernità e linearità estetica un must, oppure guidato tramite un elegante passacavi in delrin, forabile a necessità, pensato per un utilizzo più race che richiede manutenzioni più veloci e frequenti.
Il deciso cambiamento nel nuovo Ares 1.2 si rispecchia anche nella scatola movimento centrale oversize filettata T47. Niente più scricchiolii , rumori inspiegabili e tanta rigidità in più per una totale assenza di dispersione delle forze.
Il movimento T47 , disponibile per perni DUB, 30mm e 24mm Shimano, risulta essere di più facile installazione e manutenzione , minore usura, e funzionamento ottimale senza infierire sul peso complessivo della bicicletta.
Da sempre abituati a valutare le esigenze dei professionisti, nella progettazione degli spazi e delle curvature abbiamo tenuto conto di un passaggio corona molto ampio che permetta l’utilizzo di corone fino a 40T.
Anche il nuovo attacco della pinza freno flat mount segue i più moderni standard, consentendo una superficie d’appoggio più ampia ed un migliore allineamento della pinza, oltre ad una linea estetica più elegante. Naturalmente resta la totale compatibilità con pinze post mount tramite gli specifici adattatori.
Per gli amanti delle long distance, delle corse epiche e degli allenamenti senza fine o più semplicemente per chi ha necessità di spazio per gli immancabili tools, in nuovo Ares 1.2 non poteva trascurare lo spazio per il doppio portaborraccia sapientemente ricavato da un semi-insenatura nel piantone.
Il passaggio ruota rimane molto ampio e garantisce il montaggio di coperture fino a 29*2,6. Anche in condizioni di terreni molto pesanti, smaltisce il fango senza alcun problema aiutato anche da un elegante parafango dedicato.
Versione WORLD CUP
oppure SL?
SCEGLI IL TELAIO ADATTO AL TUO STILE DI GUIDA
Due tipologie di laminazione per soddisfare il biker più esigente.
Biker più leggeri e più pesanti, più esperti e neofiti, abituati a percorsi estremi o abituali di percorsi granfondo. Come soddisfare le esigenze di ognuno? Lo possiamo fare attraverso due tipologie diverse di laminazione del carbonio.
Molti sono i fattori che possono incidere sulla rigidità, sulla resistenza, sul peso e sulle prestazioni del telaio: la tipologia di carbonio utilizzato, le resine, gli spessori, la posa delle maglie…un infinità di dettagli costruttivi e progetti di laminazione precisi che andranno poi a determinare “il carattere” più o meno aggressivo, più o meno confortevole, più o meno prestazionale di ogni telaio.
L’esperienza nella gestione di tanti atleti ci ha portato a capire l’importanza del valore aggiunto che può dare una piccola realtà artigianale, studiando le caratteristiche del pilota, abbinate all’utilizzo che fa del mezzo con l’obiettivo di confezionare una bicicletta realmente “su misura” del cliente.
Gli studi RDR Italia si basano da sempre su ricerche fatte tra i biker professionisti, sui campi di gara più impegnativi in assoluto.
WORLD CUP
Basandoci su questo abbiamo sviluppato la versione WORLD CUP di Ares 1.2.
E’ un telaio con una stratificazione più importante, senza compromessi, uno “schiacciasassi” che difficilmente si intimorirà su qualsiasi percorso. Adatto ai moderni percorsi XC estremi con sollecitazioni e drop continui.
Superlight SL
La tipologia SL è la soluzione che meglio incontra le esigenze di chi cerca il top della prestazione su una varietà di percorsi e terreni più ampia possibile con un occhio puntato alla bilancia.
E’ il telaio ideale, perfettamente bilanciato nella rigidità e reattività. Uno studio minuzioso dei materiali compositi per trovare il limite di peso che possa al contempo non perdere in prestazionalità.
Questa versione nasce pensando al biker che normalmente affronta percorsi marathon ed XC non estremo.
Come da filosofia RDR, anche Ares 1.2 non viene consegnato verniciato, bensì trattato con una finitura in resina nanotecnologica che lo rende maggiormente “race” e resistente a graffi ed urti. Ad essa vengono applicate le decals personalizzate a scelta del cliente.
Il telaio viene consegnato al cliente con libretto di garanzia a vita. Tale garanzia viene assicurata dall’obbligatorio tagliando annuale che potrà essere effettuato direttamente dallo staff RDR Italia oppure presso uno dei Tech Point e Dealer convenzionati.
Ares 1.2 sarà in consegna a partire da ottobre 2022 in ordine di prenotazione. Sarà possibile prenotare l’acquisto del telaio a partire dal 18/06/2022.
Dal 2022 è possibile usufruire del pagamento rateale tramite COMPASS ITALIA.
Sarà possibile prenotare un test ride della bicicletta, a partire dal 15/07 presso:
- RDR ITALIA FACTORY Saint-Pierre (AOSTA)
- BIKE & SPORT FORLENZA – Contursi Terme (SALERNO)
- ATTITUDE STORE – L’Aquila (AQ)
Caratteristiche
Puoi scegliere tra i vari effetti , colori e pattern che ti proponiamo oppure inviarci una bozza creata da te,
provvederemo a realizzare la bicicletta esattamente come la stai sognando.
Su richiesta è naturalmente possibile anche verniciare il telaio, inviaci una email e saremo lieti di quotare la tua richiesta separatamente.
Telai e componenti RDR Italia sono prodotti totalmente a mano in Italia con materiali di altissima qualità.
Segui i nostri consigli per mantenere costanti le caratteristiche funzionali ed estetiche della tua bicicletta.