Telai MTB
Full Suspension
Full Suspension
Ares
Ares è un telaio biamortizzato da XC/Marathon costruito completamente in Italia in carbonio monoscocca.
Il progetto ARES RDR Italia nasce con l’idea chiara di produrre la full da XC più agile, leggera e performante del mercato.
Un progetto che è da subito destinato a stupire in quanto tutte le indicazioni costruttive vengono dai capi gara di coppa del mondo
con l’intendo chiaro di produrre un mezzo esclusivo ed innovativo.
Nasce quindi un telaio “fullsuspended 100mm” con geometrie per garantire una perfetta guidabilità ed una incredibile versatilità d’uso
raggiungendo pesi record di categoria assoluti in continua evoluzione ed in netto vantaggio sui competitor.
Ares è disponibile in due versioni con caratteristiche nettamente differenti: ARES SL ed EXTREME.
PROGETTI E STAMPI SONO DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DI RDR ITALIA
ARES SL e ARES XTREME
ARES viene realizzato in due versioni, identiche nella geometria ma diverse nel tipo di laminazione del telaio, la versione tradizionale SL con un peso complessivo di rocker in lega leggera di 1560g , e la versione Xtreme che utilizza una laminazione diversa e materiali ancora più pregiati per raggiungere un peso record di 1380g comprensivi di viteria e rocker di congiunzione in carbonio.
ARES SL
Ares SL rappresenta un vero e proprio mezzo da combattimento dal peso estremamente contenuto in 1560gr che seppur rappresenti già un record di segmento, non risulta essere l’elemento caratterizzante del telaio. I punti di forza di questo telaio sono le prestazioni, il rendimento e la versatilità geometrica impareggiabile.
Le fibre utilizzate sono state scelte proprio per conferire la miglior rigidità possibile e questo telaio va condotto con decisione e grande carattere, è un telaio pronto e reattivo che risulta adatto a piloti decisi con buone capacità di guida generali che hanno bisogno di una bici stabile e reattiva.
ARES XTREME
Ares Extreme è la versione iperleggera e ferma l’ago bilancia a 1380gr il che costituisce senza dubbio il record assoluto di segmento per una full 100mm di escursione, un vero e proprio concentrato di tecnologia e maestria produttiva. Nella laminazione viene utilizzata fibra T1100 con speciali processi che ne eliminano la fragilità ed esaltano la tenacità permettendo il raggiungimento del peso record.
Il telaio ha un carattere e comportamento molto differente e risulta al contrario della versione SL, morbido, confortevole ed adatto quindi a piloti e che hanno bisogno che la bici perdoni il più possibile e che assorba le vibrazioni permettendo una guida più fluida e meno nervosa. Queste differenze permettono quindi di scegliere il prodotto che più si avvicina alle caratteristiche di guida del pilota che in maniera autonoma o tramite i suggerimenti del nostro staff potrà realizzare la bici più adatta ai suoi desideri.
Divertimento e performance
senza compromessi
Importante caratteristica di versatilità del telaio ARES è la possibilità di modificare la posizione del fulcro posteriore di fissaggio ammortizzatore.
Tramite una ogiva dedicata è possibile infatti aprire o chiudere angolo sella e sterzo di un grado permettendo quindi una ottimizzazione del rendimento in salita (foto 1) e della gestione del sottosterzo anche in base alla scelta di forcella fatta.
Il comportamento del telaio è ottimale con forcelle con escursione 100-110mm e questa ogiva permette di modificare la reazione della bici esaltando le caratteristiche discesistiche (posizione pivot arretrato) oppure migliorando la reattività in salita ed alle basse velocità (posizione pivot avanzato). Ne deriva di conseguenza una infinita possibilità di set up ed ottimizzazione del rendimento al fine di ottenere uno strumento unico ed insostituibile.
La versione ARES SL viene consegnata di serie con il link di congiunzione in lega (foto 1) mentre la versione Xtreme con quello in carbonio (foto 2).
Il risparmio di peso con rocker in carbonio rispetto a quello in alluminio leggero è di 60g. E’ possibile ordinare la versione in carbonio anche acquistando il modello ARES SL con relativa differenza di prezzo.
Il nostro staff che gode di esperienza ventennale nel mondo racing è a disposizione per configurare la bici proprio esaltando le vostre caratteristiche e desideri al fine di ottenere una bici realmente cucita addosso.
Il baricentro molto basso permette una eccezionale stabilità di guida ed un maggiore grip in salita eliminando completamente l’effetto “bobbing” rendendo la bicicletta una “macchina da gara” in salita e nel tecnico ed al contempo impareggiabile nelle discese.
Anche la viteria è prodotta in Italia al CNC.
Se vuoi approfondire vai alla pagina dedicata alla Viteria Ares.
Il passacavi in DELRIN personalizzato(foto 3) è predisposto per essere forato al montaggio a seconda della necessità in modo da non consentire il passaggio delle impurità nei fori non necessari.
Il carro posteriore molto generoso e importante e proiettato al futuro (foto sotto), consente di poter montare cerchi e pneumatici a canale e sezioni molto larghe (29″x 2.4), lasciando comunque lo spazio sufficiente per lo scorrimento della ruota anche in condizioni di fango estremo.
L’ampiezza del carro permette inoltre di trasformare la bici in una 27,5 plus con l’utilizzo di gomme da 2.8
L’assenza dello snodo di congiunzione tra fodero superiore e inferiore riduce il peso del carro consentendo una flessione ottimale del telaio senza rischi di rottura.
Caratteristiche
Telaio in carbonio monoscocca prodotto completamente in Italia
- Viteria, rocker e forcellini prodotti in Italia (vai alla pagina dedicata)
Progetti e stampi di proprietà esclusiva del marchio RDR ITALIA
Materiale: Fibra di carbonio alto modulo HM
Sistema passaggio cavi interno
Scatola movimento centrale: pressfit 89,5
Scatola sterzo conica (si consiglia il montaggio con serie sterzo dedicata HS171 SL)
Diametro reggisella 31,6 mm
Carro posteriore BOOST 12*148mm
(kit adattatori per E-Thru 12x142mm fornito a parte)
Personalizzazioni del telaio
Nonostante ARES sia l’unico prodotto in monoscocca da RDR, è possibile un minimo di personalizzazione anche in questa tipologia costruttiva:
il telaio può essere prodotto diversamente in base al peso del biker e all’utilizzo che fa della bicicletta, è possibile alleggerire o rinforzare alcune parti,
irrigidire o ammorbidirne altre unicamente lavorando sulla laminazione e sulla tipologia di carbonio e resine che vengono utilizzate.
Trattamento Nanotecnologico
La scelta di RDR Italia è quella di non verniciare il telaio per esaltare il pregio di una lavorazione artigianale
e rifinire quindi lo stesso con una particolare resina nanotecnologica che conferisce al telaio maggiore resistenza agli urti e ai graffi
e ne dona maggiore lucentezza. Questo rende ancora più semplice la customizzazione di grafica e colorazioni.
Puoi scegliere tra i vari effetti , colori e pattern che ti proponiamo oppure inviarci una bozza creata da te,
provvederemo a realizzare la bicicletta esattamente come la stai sognando.
Su richiesta è naturalmente possibile anche verniciare il telaio, inviaci una email e saremo lieti di quotare la tua richiesta separatamente.
Telai e componenti RDR Italia sono prodotti totalmente a mano in Italia con materiali di altissima qualità.
Segui i nostri consigli per mantenere costanti le caratteristiche funzionali ed estetiche della tua bicicletta.