Telai MTB
Full Suspension
Full Suspension
Ares Xtreme
Ares è un telaio biammortizzato da XC/Marathon costruito completamente in Italia in carbonio monoscocca.
Il progetto ARES RDR Italia nasce con l’idea chiara di produrre la full da XC più agile, leggera e performante del mercato ideale per un utilizzo prettamente granfondo e marathon. Un progetto che è da subito destinato a stupire in quanto tutte le indicazioni costruttive vengono dai campi gara di coppa del mondo con l’intendo chiaro di produrre un mezzo esclusivo ed innovativo.
Nasce quindi un telaio “fullsuspended 100mm” con geometrie per garantire una perfetta guidabilità ed una incredibile versatilità d’uso raggiungendo pesi record di categoria assoluti.
Ares è disponibile in due versioni con caratteristiche nettamente differenti: ARES SL ed EXTREME.
PROGETTI E STAMPI SONO DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DI RDR ITALIA
ARES XTREME viene realizzato con una laminazione particolarmente pregiata e leggera per un peso complessivo di 1430g , comprensivo di link in carbonio, il che costituisce senza dubbio il record assoluto di segmento per una full 100mm di escursione, un vero e proprio concentrato di tecnologia e maestria produttiva.
Nella laminazione viene utilizzata fibra T1100 con speciali processi che ne eliminano la fragilità ed esaltano la tenacità permettendo il raggiungimento del peso record.
Il telaio risulta morbido e confortevole permettendo una guida al contempo fluida e reattiva.
Divertimento e performance
senza compromessi
Importante caratteristica di versatilità del telaio ARES è la possibilità di modificare la posizione del fulcro posteriore di fissaggio ammortizzatore.
Tramite una regolazione dedicata (ovalino) è possibile infatti aprire o chiudere angolo sella e sterzo di un grado permettendo quindi una ottimizzazione del rendimento nelle pendenze (foto 1) e della gestione del sottosterzo anche in base alla scelta della forcella.
Il comportamento del telaio è ottimale con forcelle con escursione 100-110mm e questo ovale permette di modificare la reazione della bici esaltando le caratteristiche discesistiche (posizione pivot arretrato) oppure migliorando la reattività in salita ed alle basse velocità (posizione pivot avanzato). Ne deriva di conseguenza una infinita possibilità di set up ed ottimizzazione del rendimento al fine di ottenere uno strumento unico ed insostituibile.
Il nostro staff che gode di esperienza ventennale nel mondo racing è a disposizione per configurare la bici esaltando le vostre caratteristiche e desideri al fine di ottenere una bici realmente sartoriale.
Ares ha ad un baricentro molto basso, che permette una eccezionale stabilità di guida ed un ottimo grip in salita.
Accoppiato ad un link progettato per mantenere in tensione continua l’ammortizzatore posteriore, eliminando completamente “l’effetto bobbing” anche con la sospensione aperta, si ottiene un eccezionale rendimento in salita con dei tempi di prestazione simili ad un hardtail.
Anche la viteria è prodotta in Italia al CNC.
Se vuoi approfondire vai alla pagina dedicata alla Viteria Ares.
Il passacavi in DELRIN personalizzato(foto 3) è predisposto per essere forato al montaggio a seconda della necessità in modo da non consentire il passaggio delle impurità nei fori non necessari.
Il carro posteriore molto generoso e importante e proiettato al futuro (foto sotto), consente di poter montare cerchi e pneumatici a canale e sezioni molto larghe (29″x 2.4), lasciando comunque lo spazio sufficiente per lo scorrimento della ruota anche in condizioni di fango estremo.
L’ampiezza del carro permette inoltre di trasformare la bici in una 27,5 plus con l’utilizzo di gomme da 2.8
L’assenza dello snodo di congiunzione tra fodero superiore e inferiore riduce il peso del carro consentendo una flessione ottimale del telaio senza rischi di rottura.
Caratteristiche
Personalizzazioni del telaio
Nonostante ARES sia l’unico prodotto in monoscocca da RDR, è possibile un minimo di personalizzazione anche in questa tipologia costruttiva:
il telaio può essere prodotto diversamente in base al peso del biker e all’utilizzo che fa della bicicletta, è possibile alleggerire o rinforzare alcune parti,
irrigidire o ammorbidirne altre unicamente lavorando sulla laminazione e sulla tipologia di carbonio e resine che vengono utilizzate.
Trattamento Nanotecnologico
La scelta di RDR Italia è quella di non verniciare il telaio per esaltare il pregio di una lavorazione artigianale
e rifinire quindi lo stesso con una particolare resina nanotecnologica che conferisce al telaio maggiore resistenza agli urti e ai graffi
e ne dona maggiore lucentezza. Questo rende ancora più semplice la customizzazione di grafica e colorazioni.
Puoi scegliere tra i vari effetti , colori e pattern che ti proponiamo oppure inviarci una bozza creata da te,
provvederemo a realizzare la bicicletta esattamente come la stai sognando.
Su richiesta è naturalmente possibile anche verniciare il telaio, inviaci una email e saremo lieti di quotare la tua richiesta separatamente.
Telai e componenti RDR Italia sono prodotti totalmente a mano in Italia con materiali di altissima qualità.
Segui i nostri consigli per mantenere costanti le caratteristiche funzionali ed estetiche della tua bicicletta.